sabato 5 aprile 2014

Echi del Tempo




Domani vado a Ferrara.
E' una città che mi piace, dove mi piace andare. C'è un castello che è esattamente come dovrebbe essere: con il fossato e il ponte levatoio e le segrete all'interno. Io vado matta per i castelli, se ce n'è uno in zona è il primo posto dove voglio andare, e quello è uno dei miei castelli preferiti in assoluto. Però domani non vado al castello e nemmeno a visitare la Cattedrale, che è un'altro posto che mi piace di Ferrara.

Domani passerò tutto il giorno al Museo Archeologico.

Sono stata in vacanza qualche giorno nella cittadina emiliana, in passato. Sarà la vecchiaia, sarà la mia pessima, pessimissima memoria, ma non ricordo di esserci mai entrata. Spero di avere il tempo di farlo perché, in effetti, domani non farò la turista.

Sono stata invitata dal gruppo di rievocazione storica Antichi Popoli a partecipare all'evento che si terrà domani, proprio al Museo. Anni fa ho vestito i panni di una celta, al Trigallia di Argenta, una delle più belle manifestazioni a cui abbia mai partecipato, ma poi basta. Ora, per chi non lo sapesse, la rievocazione non è un semplice passatempo o un gioco, e non ha nulla a che vedere con le sagre di paese. No, la rievocazione è altro.

E' un modo di riportare in vita alcune situazioni del passato e il lavoro che c'è dietro a tutto questo è inimmaginabile. Nulla è lasciato al caso. Domani sarà un evento particolarmente eccezionale perché sono stati invitati più di 100 rievocatori provenienti da varie parti d'Italia, per la precisione 119. Dietro a tutto c'è la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, che a ideato un percorso scenico per... Ma no, non vi racconto niente. Se siete in zona fate un salto al Museo alle 16. Io, manco a dirlo, sarò insieme al gruppo degli Etruschi. Sarà una splendida occasione per conoscere nuove persone, curiosità e per prendere qualche appunto per il nuovo libro che sto scrivendo.

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento